Executive Master in Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale

La complessità della materia del lavoro, i mutamenti legislativi, la riforma della previdenza completare, i dibattiti attorno al lavoro a termine e alla riforma delle pensioni, richiedono alle imprese ed ai professionisti una preparazione completa ed un aggiornamento costante.

Il Master propone un percorso completo, che vede coinvolti, come relatori, i massimi esperti del settore.

Un percorso in grado di dare un risposta effettiva a bisogni reali.

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI e METODOLOGIA DIDATTICA

Il Master si propone di fornire ai partecipanti un approfondito esame dei più importanti istituti di diritto del lavoro e di diritto sindacale che regolano il rapporto di lavoro subordinato in tutte le sue forme, dalla sua instaurazione, alla sua gestione in itinere, fino all’uscita dall’azienda.

Il Master, momento di alta formazione, per tutti coloro che intendono specializzarsi in questo settore, tiene conto degli orientamenti giurisprudenziali in materia e delle recenti modifiche normative introdotte a seguito della L.92/2012 (“Riforma Fornero”) e del Jobs Act (D.L. 34/2014).

Le recenti modifiche richiedono ai professionisti le conoscenze necessarie per migliorare i processi decisionali relativi alla gestione e all’amministrazione del personale. Il Master consente a chi intende operare in quest’area di acquisire una propria professionalità conformemente alle logiche ed ai sistemi di gestione del personale.

La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team

DESTINATARI

L’Executive Master in Diritto del Lavoro e Amministrazione del Personale è rivolto a quanti siano interessati ad approfondire gli aspetti legali ed amministrativi dell’area del personale: le professionalità tipicamente presenti all’interno del Master sono quindi rappresentate da avvocati, consulenti del lavoro, commercialisti, responsabili e direttori del personale, funzionari pubblici di settore.

Il Master prevede come destinatari:

  • Direttori del personale
  • Collaboratori di direzioni del personale
  • Consulenti dell’area delle risorse umane
  • Imprenditori
  • Specialisti di amministrazione del personale
  • Responsabili e addetti alle relazioni sindacali
  • Diplomati con esperienza lavorativa coerente
  • Consulenti del Lavoro

PROGRAMMA

Compila il form per ricevere il programma completo del Master.

  • L’evoluzione della funzione risorse umane in azienda
  • Il mercato del lavoro: Lavoro subordinato e altre tipologie contrattuali
  • Gli adempimenti amministrativi
  • La gestione del Personale
  • La retribuzione
  • I contributi obbligatori
  • Relazioni sindacali e contrattazione collettiva
  • Cessazione del rapporto di lavoro e contenzioso

DOCENTI

Cesare Perini: Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Parma ha maturato una lunga esperienza in primarie aziende della Grande Distribuzione, gruppo Coop, nel campo delle risorse umane e dello sviluppo del personale. Ha gestito processi di crescita e processi di ristrutturazione. Esperto sia delle tematiche di sviluppo che dei processi di adeguamento alla contrazione dei consumi ed esperto in relazioni sindacali.

Fabio Verducci: già addetto amministrazione ufficio personale della De’ Longhi; referente paghe ed amministrazione del personale in Studio associato; responsabile dell’area selezione del personale per clienti esterni. Docente in area amministrazione del personale.

Alessandro Gattai: Psicologo del lavoro, docente di psicologia dei gruppi e della comunicazione Università di Firenze. Conduttore di Gruppi e di Team Building. Libero professionista iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi della Toscana (iscrizione n 3781). Dottore di ricerca in Psicologia delle Organizzazioni presso l’Università di Verona e Docente presso l’Università di Firenze – Facoltà di Psicologia.

Federica Colli: Laurea Specialistica in Psicologia Sociale e delle Organizzazioni presso l’università degli Studi di Firenze. Laurea Triennale in Scienze e tecniche di psicologia del lavoro e delle organizzazioni ottenuta presso l’Univesità degli Studi di Firenze. Ha partecipato come relatrice a svariati Congressi. Docente e formatore in ambito di tecniche di vendita, cultura e gestione dello stress, sales e marketing relativamente alla negoziazione e gestione del cliente

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

CALENDARIO

Il Master si compone di 10 incontri al sabato, con orario dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Prossima edizione: 9 NOVEMBRE 2024.

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 26 FEBBRAIO 2024, Stogea riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

 

Per iscriversi inviare Stogea

  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • Lettera motivazionale

 

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

 

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente alla comunicazione di ammissione.