Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management

La rapida evoluzione del settore dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture ha determinato una forte domanda di nuove figure professionali che coniugano aspetti altamente specialistici con competenze trasversali di settore quale economia e management dei trasporti, aspetti ambientali e di politica dei trasporti, pianificazione strategica delle infrastrutture, gestione della mobilità delle merci e delle persone, trasporti e sviluppo del territorio.

Per rispondere a questi cambiamenti sono indispensabili figure professionali che uniscano alle competenze commerciali la capacità di gestire le problematiche squisitamente logistiche:

  • Organizzazione aziendale
  • Interpretazione del bilancio e controllo di gestione
  • Basic marketing e gestione di un canale di vendita; logistica distributiva
  • Reti distributive
  • Controllo delle scorte e dei flussi logistici
  • Terziarizzazione dei flussi logistici
  • Misurazione delle prestazioni logistiche
  • Utilizzazione dei sistemi informativi.

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI

Il Master si pone l’obiettivo di fornire competenze su tecniche, metodi, strumenti e modelli di logistica e di supply management, al fine di formare figure professionali capaci di operare nella distribuzione e nel trasporto delle merci con piena padronanza degli aspetti organizzativi, gestionali e commerciali.

La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

Richiedi maggiori info

METODOLOGIA DIDATTICA

La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team.
Richiedi maggiori info

DESTINATARI

Laureati e/o professionisti motivati ad intraprendere percorsi professionali collegati ad attività logistiche di tipo gestionale.

Richiedi maggiori info

PROGRAMMA

Durante il Master verranno trattati i principali argomenti in materia di Logistica. Dalla produzione alla funzione acquisti e la sua evoluzione, dalla gestione delle scorte e del magazzino alla fase del trasporto e della distributore, fino al servizio al cliente.

MODULI:

  • Introduzione al sistema logistico
  • La produzione
  • Lean production e lean thinking
  • La funzione acquisti: E-procurement e il Green Procurement
  • La gestione delle scorte
  • I magazzini
  • I trasporti
  • La distribuzione fisica: le reti
  • Il servizio al cliente
  • Il controllo delle prestazioni del sistema logistico
Richiedi maggiori info

DOCENTI

Giovanni Ciminelli: Laurea in Economia e Master in Logistica Portuale. È stato stagista presso l’ex Ufficio Internazionale Cambi – Centro Studi Bilancia dei pagamenti – Banca d’Italia. È stato consulente aziendale per le Piccole e Medie Imprese con la società Commercioestero Network fino al 2005. Ha maturato esperienze operative nell’ambito del trasporto internazionale e nazionale delle merci presso il Gruppo Transmec e Artoni Trasporti Spa. Attualmente è responsabile dei Trasporti da mercati esteri e nazionali presso la WAM Industriale, azienda leader nella costruzione di macchine per la manipolazione di prodotti in polvere e granuli. È autore di pubblicazioni sul tema trasporti internazionali merci e logistica.

Flavio Franciosi: Consulente di Logistica con esperienza nei settori: abbigliamento/ tessile, calzaturiero, alimentare, industria mobiliera, costruzione macchine utensili, farmaceutico, distribuzione giornali e periodici a livello nazionale, componentistica elettronica, meccanica, edilizia prefabbricata, informatica, grande distribuzione, società di servizi. Coordinatore area logistica e produzione presso EFFEDUE SAS (consulenza di direzione, logistica, processi operativi), Centro Servizi PMI (centro formazione API).

Giancarlo Mingozzi: Ingegnere, ha ricoperto il ruolo di Direttore di Produzione, Direttore di Stabilimento e Direttore Generale, ha collaborato con l’Università di Modena e Reggio Emiliacome docente a contratto di Logistica manifatturiera. Consulente direzionale ed organizzativo per aziende di servizi e di produzione. Significativa esperienza nell’ambito della gestione organizzativa sia come responsabile di funzione che in qualità di consulente, in aziende di medie e gradi dimensioni.

Stefano Militello: Laurea in Economia e Commercio indirizzo aziendale (vecchio ordinamento) Università di Roma Tor Vergata. Economia Politica, Marketing Turistico e Territoriale, Organizzazione Aziendale, Economia Aziendale e Controllo di Gestione. Formatore specializzato nella formazione finanziata
Andrea Rocchi: Laurea in Economia Aziendale. Dottore Commercialista e Revisore legale dei Conti. Docente di master in ambito della Logistica e Gestione del Magazzino

Stefano Campogrande: Laurea Magistrale in Giurisprudenza. Esperienza maturata nella materia del recupero crediti, nelle fasi stragiudiziale e giudiziale, con riguardo alla redazione di comunicazioni di messa in mora, ricorsi per decreto ingiuntivo, atti di precetto, atti di pignoramento presso terzi, atti di pignoramento immobiliare e, in generale, in relazione alla gestione complessiva di tutti gli adempimenti connessi a tali procedure.

Javier Mauricio Espada M.
 : Formatore/Docente Esperto in Marketing e Comunicazione 4.0. Specialista in Cultura, Logistica e Trasformazione Aziendale in Industria Innovativa e Digitale 4.0 e Internazionalizzazione d’Impresa.

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

Richiedi maggiori info

CALENDARIO

Il Master si compone di 15 incontri al sabato, con orario dalle ore 9.30 alle ore 18.00

Il Master è previsto con inizio: 9 NOVEMBRE 2024

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 26 FEBBRAIO 2024 Stogea riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

Richiedi maggiori info

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

 

Per iscriversi inviare Stogea

  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • Lettera motivazionale

 

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

 

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente alla comunicazione di ammissione.

Richiedi maggiori info

DICONO DI NOI

Riportiamo la testimonianza di Enrico Tesi, partecipante alla VI Edizione dell’Executive Master in Logistica Integrata e Supply Chain Management, sede di Bologna.

Come valuta la Sua esperienza complessiva del Master?

“E’ stata un’esperienza che tornassi indietro senza dubbio rifarei perché potersi confrontare con esperti docenti nonché operatori del mondo della logistica ha dato consistenza alle mie conoscenze professionali della variegata materia.”

Quali sono state le tematiche del Master che l’hanno maggiormente arricchita?

“Lavorando per uno spedizioniere internazionale direi che l’utilità più immediata è stata quella inerente le dogane. Direi anche che rappresentando per me la ricerca dell’efficienza un interesse più ampio, conoscere le altre “facce” delle logistica mi ha sicuramente gratificato e dato molti stimoli”.

Qual è la Sua valutazione sulla qualità dei docenti?

“Ottime la preparazione e la capacità di insegnamento. Il rapporto è stato peraltro molto cordiale con tutti i docenti per cui nel corso delle lezioni la classe si è sentita pienamente libera di porre domande, chiedere informazioni o chiarimenti.”

In che modo il Master ha migliorato la Sua professionalità?

“Credo che di per sé l’apprendimento funzioni bene laddove ci sono altre persone partecipi oltre a buoni insegnanti. Elementi questi che mi hanno aiutato a comprendere tematiche di per sé molto legate ad un’esperienza diretta e prolungata nel tempo. Dunque una professionalità che ha beneficiato su un piano più generale oltreché per la mia professione specifica.”

ENRICO TESI