Executive Master in Diritto Societario

La conoscenza del Diritto Societario costituisce una competenza indispensabile per il professionista che opera a contatto con le aziende e che deve confrontarsi quotidianamente con una disciplina in continua evoluzione e con una casistica sempre più complessa della giurisprudenza d’impresa.

L’Executive Master in Diritto Societario è un percorso specialistico strutturato in 15 giornate che si propone di esaminare la normativa civilistica, la giurisprudenza e la prassi contrattuale che regolano la costituzione, l’amministrazione e la cessazione di una società.

Nelle varie giornate saranno affrontati i diversi temi che compongono la disciplina giuridica della materia del diritto commerciale; l’analisi normativa sarà accompagnata da un approccio pragmatico, orientato all’individuazione delle problematiche più frequenti che si riscontrano quotidianamente nella vita aziendale e alla ricerca delle soluzioni operative più adeguate.

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI

Il Master in Diritto Societario si pone l’obiettivo di fornire un quadro completo della disciplina delle società di persone e di capitali, analizzandone in modo comparativo le norme di riferimento e le caratteristiche distintive (diritto e impresa).

Saranno approfondite le regole di costituzione, di amministrazione e di controllo delle diverse forma societarie, approfondendo il ruolo e le responsabilità degli organi societari anche in ottica del D. Lgs. 231/2001.

Sarà inoltre esaminata la complessa disciplina giuridica delle operazioni straordinarie, sia nella prospettiva di apertura del capitale sociale sia di superamento dei periodi di crisi.

La prima parte del Master si concluderà con l’analisi della contrattualistica aziendale.

Nella seconda parte del corso verrà posta l’attenzione sulle regole patrimoniali del diritto societario, sia in tema di redazione del bilancio sia in tema di scioglimento, liquidazione e fallimento della società.

Il Percorso formativo si concluderà con un’approfondita analisi del quadro normativo inerente alla responsabilità dell’Ente sancita dal Decreto Legislativo 231 del 2001 e con la disamina delle linee guida per l’impostazione di un modello organizzativo avente efficacia esimente.

Richiedi maggiori info

METODOLOGIA DIDATTICA

Il Master intende affrontare la materia societaria da un punto di vista multidisciplinare, coinvolgendo un corpo docente che esprima varie competenze giuridiche, economiche ed aziendali.

La didattica è basata sia su un metodo teorico, diretto allo studio degli istituti di riferimento, sia su un metodo pratico, incentrato sull’analisi di casi concreti.

Verrà inoltre chiesto ai partecipanti un contributo attivo alle lezioni, in modo da favorire uno scambio reciproco di esperienze e di opinioni.

Richiedi maggiori info

DESTINATARI

Il Master si rivolge a:

  • Laureati in discipline economico/giuridiche che desiderano specializzarsi in diritto societario;
  • Responsabili di uffici legali
di aziende che supportano legalmente il management aziendale nella definizione delle scelte strategiche in tema di diritto societario e coordinano i rapporti con studi legali esterni;
  • Avvocati e Consulenti legali d’azienda che assistono le società nelle scelte giuridiche, gestionali, patrimoniali e straordinarie;
  • Dottori Commercialisti ed
Esperti contabili che, attraverso l’approfondimento dei profili civilistici della disciplina societaria, desiderano fornire alle società clienti una consulenza sempre più completa e qualificata.
Richiedi maggiori info

PROGRAMMA

Compila il form per ricevere il programma completo del Master.

I Lezione
La società in generale e le società di persone

II Lezione
Le società di capitali e la società a responsabilità limitata

III e IV Lezione
La società per azioni

V Lezione
Le società cooperative e i gruppi di società

VI Lezione
Le operazioni straordinarie

VII Lezione
Le operazioni straordinarie

VIII Lezione
I contratti societari

IX e X Lezione
Il bilancio societario

XI e XII Lezione
Il fallimento e le altre procedure concorsuali

XIII Lezione
Il diritto penale societario

XIV Lezione
Il Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 – Parte generale

XV Lezione
Il Modello Organizzativo ex D. Lgs. 231/2001 – Parte speciale

DOCENTI

Fabrizio Carbone: Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Svolge tra le altre attività quella di curatore fallimentare, commissario giudiziale e commissario liquidatore.

Gian Paolo Grandi: Laurea in Giurisprudenza e Master in Giurista d’Impresa. Consulente di Direzione, membro APCO (Associazione Professionale Consulenti di Management), specializzazione in diritto societario ed organizzazione aziendale. Dopo aver svolto la sua attività nel segmento corporate di un primario istituto di credito, oggi collabora con una primaria società di consulenza strategica e corporate finance. Formatore senior in materie giuridiche ed economiche.

Mauro Marcucci: Dottore in Scienze Aziendali con Master in Gestione d’Impresa, PNL & Coaching, Gestione Sistemi Integrati SQE. Executive Temporary Manager in operazioni di ristrutturazione aziendale, copertura vuoti manageriali, passaggi generazionali. Docente nel campo della Sicurezza, Amministrazione Finanza e Controllo, Organizzazione Aziendale. Consulente Tecnico D’Ufficio presso il Tribunale di Avezzano (AQ).

Fabio Petroncini: Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Consulente e formatore senior in area fiscale, contabile ed in materia di pianificazione e controllo di gestione e gestione finanziaria d’impresa.

Luigi Salvatore: Dottore Commercialista e Revisore Contabile; consulente di direzione nelle aree pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, amministrazione finanza e controllo, esperto di sistemi organizzativi e valutatore di sistemi qualità aziendali.

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

CALENDARIO

Il Master si compone di 15 incontri al sabato, con orario 9.30 – 18.00.

Prossima edizione: 11 MAGGIO 2024

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 26 FEBBRAIO 2024, Stogea riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

 

Per iscriversi inviare Stogea

  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • Lettera motivazionale

 

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

 

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente alla comunicazione di ammissione.