Executive Master in Retail Management e GDO

Il Retail Management, ovvero la gestione di una attività commerciale che entri nelle preferenze dei consumatori, mantenendo nel tempo il suo valore, è una attività articolata con molti attori coinvolti.

La complessità della moderna distribuzione è data dall’insieme delle micro-attività necessarie a rendere il processo fluido, organico, gradevole per il cliente ed a costi competitivi.

Avere una visione organica ed integrata di tutti gli interessi e delle dinamiche che agiscono nel flusso del valore della Moderna Distribuzione, è compito del Retail Manager. si tratta di un elemento differenziante nella costruzione e mantenimento del rapporto con i player di questo importante settore economico.Comprendere le necessità del cliente finale, del distributore, i vincoli e le opportunità, rappresenta il vantaggio competitivo per entrare in relazione ed empatia ed avere collaborazioni soddisfacenti.

Il Master può essere svolto anche in modalità online seguendo le lezioni in diretta streaming.

OBIETTIVI

La Grande Distribuzione ha logiche gestionali del tutto peculiari rispetto ad altre attività economiche.

Il Master in Retail Management e GDO consente una compiuta e approfondita conoscenza di tutti gli aspetti e delle peculiarità del Retail Management e della GDO attraverso un percorso adeguato per comprendere le dinamiche ed acquisire strumentiessenziali d’intervento, tanto per chi opera nella grande distribuzione, quanto per chi con essa vuole avere o già intrattiene rapporti commerciali e di collaborazione.

La quota di mercato della GDO nonostante la crisi è e sarà sempre più rilevante. In questo contesto, conoscere le logiche che la governano è fondamentale anche per imprese che vedano la moderna distribuzione come il principale sbocco dei loro prodotti e servizi.

METODOLOGIA DIDATTICA

La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.

La metodologia didattica prevede:

  • Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
  • Esercitazioni
  • Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team.

DESTINATARI

Il Master in Retaill Management e GDO (Grande Distribuzione Organizzata) si rivolge a:

  • Figure operanti nell’area commerciale e marketing di aziende di produzione alimentare e non, persone che vogliono lavorare nella DO/GDO, che intendono comprendere le dinamiche che muovono le strutture della DO/GDO e potenziare la capacità di relazione ed empatia nella relazione con questi interlocutori attraverso un percorso specifico di formazione retail
  • Figure operanti nell’area Acquisti della DO/GDO, per confrontare le proprie conoscenze ed acquisirne delle nuove verso una più efficace capacità negoziale con la produzione ed i servizi
  • Figure operanti nella Rete e nel Marketing della DO/GDO (Reatail Marketing Manager). Leggere tutti gli indicatori quantitativi e qualitativi è un’arte che si può apprendere ed applicare con efficacia
  • Professionisti della comunicazione e del marketing che vogliono ampliare il proprio punto di vista e comunicare meglio con il cliente finale nella DO/GDO
  • Attori della logistica che devono integrare il loro servizio con tempi e metodi della DO/GDO spesso difficili da decifrare, per avere chiavi di lettura adeguate verso soluzioni win-win
  • Retail Manager

PROGRAMMA

Compila il form per ricevere il programma completo del Master.

Il percorso formativo si compone di 15 lezioni:

I Lezione

La distribuzione organizzata

II Lezione
Sviluppo

III Lezione
L’organizzazione

IV e V Lezione
Politica commerciale

VI – VII e VIII Lezione
Gli acquisti

IX Lezione
Comunicazione

X Lezione
Monitorare gli andamenti

XI Lezione
Il bilancio

XII Lezione
Risorse finanziarie

XIII e XIV Lezione
La logistica

XV Lezione
Le risorse umane

DOCENTI

La faculty è composta da professionistiche hanno avuto decennali esperienze in tutti i comparti a livello manageriale in imprese della moderna distribuzione organizzata.

Cesare Perini: Esperto di risorse umane, organizzazione e problematiche immobiliari. Già Direttore Risorse Umane e Responsabile del patrimonio immobiliare in diverse aziende del Gruppo Coop

Francesca Maniscalco: Laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi La Sapienza. Abilitazione all’Albo Professionali degli Psicologi in Lazio. Instructor Orientation and Certificatio Training- Raytheon Roma.

Sara Fratini:
 formatrice aziendale e psicologa. Autrice e relatrice in numerosi convegni. Docente formatore in ambito della motivazione, progettazione della formazione, la valutazione della formazione, tecniche e strumenti didattici (role playing, caso,simulate, lavori di gruppo), strutturazione della lezione, comunicazione verbale e non verbale.

Luigi Giulio Mitolo: laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari. Attività di marketing sportivo e pubbliche relazioni, Organizzazione e Gestione Divisione Energia.
Consulenza e formazione in Risorse Umane (Selezione ed orientamento, Ricerca Attiva, Jobs Act, contrattualistica del lavoro), Organizzazione aziendale, Welfare aziendale e Facilitatore di gruppi (Teoria U e Metodo FACE).

I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti

Scopri di piùRichiedi maggiori info

SEDE

Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master

CALENDARIO

Il master si compone di 15 lezioni al sabato, con orario 9.30 – 18.00.

Prossima edizione: 11 MAGGIO 2024

QUOTA e AGEVOLAZIONI

Advanced booking: a chi si iscrive entro il 26 FEBBRAIO 2024, Stogea riserva uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione.

Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).

Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).

Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.

AMMISSIONE e ISCRIZIONE

Il Master è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.

 

Per iscriversi inviare Stogea

  • Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
  • Lettera motivazionale

 

La trasmissione può essere effettuata:

  • Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
  • Per fax al numero 0583/418368
  • Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA

 

L’iscrizione sarà perfezionata successivamente alla comunicazione di ammissione.