Executive Master Hospitality Management
Il Master in collaborazione con
Il master in Hospitality Management è progettato per formare leader nel settore dell’ospitalità, con un focus su competenze manageriali avanzate e pratiche innovative. Il programma combina teoria accademica con esperienza pratica, fornendo ai partecipanti una comprensione approfondita delle operazioni alberghiere, del marketing turistico e della gestione degli eventi. Gli studenti acquisiranno competenze in gestione finanziaria, risorse umane, servizio clienti e strategie di sostenibilità. Il master è ideale per chi aspira a posizioni dirigenziali in hotel, resort, ristoranti e altre strutture ricettive, preparandoli a rispondere alle sfide del mercato globale dell’ospitalità.
La durata complessiva del Master è di 96 ore.
Il master ha inizio a ottobre 2024 e prevede 12 incontri.
Le lezioni sono tenute in modalità on-line nella giornata del sabato (dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00) per una durata di 8 ore giornaliere.
La lezione di chiusura del master si svolgerà in presenza a Lucca.
OBIETTIVI
In un mondo in costante evoluzione, caratterizzato da crescenti aspettative dei clienti e da un mercato competitivo, il Master in Hospitality Management offre un programma avanzato per formare i leader del settore dell’ospitalità di domani.
Attraverso un approccio interdisciplinare che unisce ad un’area tecnica competenze manageriali, i partecipanti acquisiranno una conoscenza delle dinamiche del settore, gli strumenti avanzati di gestione e le tecniche innovative per arricchire l’esperienza del cliente.
Verranno altresì forniti gli strumenti per migliorare le prestazioni manageriali, commerciali e di marketing della propria azienda.
METODOLOGIA DIDATTICA
La procedura di ammissione
La procedura d’ammissione prevede un accertamento del profilo, mediante valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto da Stogea e Fondazione Campus.
Numero chiuso
La partecipazione al Master è riservata ad un massimo di 15 partecipanti allo scopo di garantire la massima interazione ed offrire un servizio qualitativamente adeguato alle aspettative.
Il materiale didattico
A supporto dell’attività di studio i partecipanti riceveranno via posta elettronica il materiale didattico predisposto ad hoc dai docenti con l’obiettivo di sintetizzare gli argomenti sviluppati in aula.
Metodologia didattica:
La forte interattività con il corpo docente, costituito da professionisti, consulenti e manager che uniscono esperienza d’azienda e d’aula, costituisce uno degli elementi caratterizzanti il progetto formativo.
La metodologia didattica prevede:
- Esposizione di teorie, approcci e modelli di riferimento
- Esercitazioni
Discussione di casi aziendali allo scopo di favorire lo sviluppo di competenze manageriali necessarie per lavorare in team
DESTINATARI
Il master si rivolge a manager e direttori di strutture ricettive (alberghi, B&B, affittacamere, agriturismi, campeggi, case vacanze), a titolari di stabilimenti balneari, di ristoranti e dei servizi turistici in genere.
PROGRAMMA
Compila il form per ricevere il programma completo del Master.
Il programma didattico si articola in 2 macroaree:
AREA MANAGEMENT
- Strategie di Revenue Management – Come aumentare il fatturato della propria azienda turistica – 8 ore
- La pianificazione commerciale – 8 ore
- Social media manager e la SEO nell’attività turistica – 8 ore
- La gestione delle risorse umane all’interno della struttura turistica – 8 ore
- Elementi di Bilancio base e Fiscalità – 8 ore
- Il controllo di gestione – 8 ore
- Il rapporto con le banche ed i finanziamenti – 8 ore
AREA TECNICA
- Cyber security- come migliorare la sicurezza informatica della propria struttura – 8 ore
- Green Hospitality – Come innovarsi in chiave di sostenibilità – 8 ore
- Pet Friendly & ospitalità – Come essere accoglienti con gli animali – 8 ore
- Ospitalità di Lusso – Come personalizzare l’esperienza dell’ospite – 8 ore
- La relazione con il Cliente e la gestione del reclamo – 8 ore
DOCENTI
Sara Fratini: formatrice aziendale e psicologa. Autrice e relatrice in numerosi convegni. Docente formatore in ambito della motivazione, progettazione della formazione, la valutazione della formazione, tecniche e strumenti didattici (role playing, caso,simulate, lavori di gruppo), strutturazione della lezione, comunicazione verbale e non verbale.
Giuseppe Pantaleo: laurea in Economia -Università degli Studi di Lecce. Avvocato-Phd Visiting Research. Docente Master post laurea in ambito amministrativo, marketing, organizzazione aziendale, controllo della gestione e Project Management
Luigi Giulio Mitolo: laurea in Economia e Commercio, indirizzo economico-aziendale presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università degli Studi di Bari. Attività di marketing sportivo e pubbliche relazioni, Organizzazione e Gestione Divisione Energia. Consulenza e formazione in Risorse Umane (Selezione ed orientamento, Ricerca Attiva, Jobs Act, contrattualistica del lavoro), Organizzazione aziendale, Welfare aziendale e Facilitatore di gruppi (Teoria U e Metodo FACE).
Luigi Salvatore: Dottore Commercialista e Revisore Contabile; consulente di direzione nelle aree pianificazione fiscale nazionale ed internazionale, amministrazione finanza e controllo, esperto di sistemi organizzativi e valutatore di sistemi qualità aziendali.
Stefano Militello: Laurea in Economia e Commercio indirizzo aziendale (vecchio ordinamento) Università di Roma Tor Vergata. Economia Politica, Marketing Turistico e Territoriale, Organizzazione Aziendale, Economia Aziendale e Controllo di Gestione. Formatore specializzato nella formazione finanziata
Leonardo Marchesi: Ingegnere, master MIP, diploma di Marketing a Berkeley e studi di economia. E’ stato consulente in Booz Allen & Hamilton e direttore commerciale. Si occupa di marketing strategico e strategia, tecniche di vendita, project management, innovazione, internazionalizzazione
Giovanni Piccioni: Consulente e formatore Senior in Marketing e Sviluppo Commerciale. Responsabile di progetto in interventi di organizzazione aziendale e ristrutturazione delle funzioni marketing e commerciale. Le sue attività: analisi di mercato, pianificazione e programmazione strategica e operativa, lancio e sviluppo nuovi prodotti, auditing commerciale.
Antonio Raimondo: CEO – Project leader & Software engineer presso EasyRay.
Alessandro Frangioni: Esperti Web Marketing, Social Media Marketing e Web Design.
Fabrizio Bianchimani: Laurea in Economia e Commercio. Docente/Relatore in Corsi di Formazione in materia di Bilancio e Controllo di Gestione, in materia di Modelli Organizzativi ai sensi del D.Lgs. 231/01 e in sistemi di controllo interno. -Consulenza organizzativa e direzionale, Consulenza Fiscale e Societaria, Revisione Contabile, Advisor finanziario a supporto della predisposizione di Piani Concordatari ex art 160 LF.
Leonardo Martella: Ha ricorperto ruoli di responsabilità presso primari gruppi bancari italiani; consulente per organizzazione, finanza, piani di sviluppo e rilancio aziendali. Già Professore a contratto di Microeconomics, Macroeconomics e Economics of Money, Banking and Financial Markets alla European School of Economics e di Tecnica Indistriale e Commerciale presso Università di Firenze.
Bruno Puglisi: Responsabile Risk Management e collaboratore Centro Formazione. Già Quadro Direttivo Credito, Responsabile di Filiale, Responsabile Area Territoriale Regionale.
Simona Volpi: Esperta in Selezione del personale, Formazione e Sviluppo. Competenze professionali in Area umanistica, comunicazione base ed avanzata. Comunicazione verbale/non verbale creativa ,Orientatore, Career Counselor in Master e Corsi Politiche Attive, Drop Out, PCTO e Qualificazione/Riqualificazione Professionale, Orientamenti scolastici e universitari
Luca Malfatti: Professore a contratto presso l’Università degli Studi di Torino Dipartimento di Management e Dipartimento di Economia e Statistica, Dottore commercialista, Revisione contabile dei bilanci delle società assicurative e bancarie quotate e non quotate. Membro dell’Insurance Working Group (IWG) per l’applicazione dei principi contabili IAS/IFRS- principi contabili italiani
Marco Sabena: Counselor in Analisi Transazionale, studi in Psicologia.
Miriam Berretta: Professore a contratto presso l’Università di Pisa in Economia dell’azienda turistica e in Politiche di Pricing e Revenue Management; è socio fondatore di Incipit Consulting. Svolge attività di ricerca, formazione e consulenza per le imprese turistiche da oltre 30 anni ed è autrice di diverse pubblicazioni sul tema.
Angelo La Riccia: Professore a contratto presso l’Università di Pisa in Politiche di Pricing e Revenue Management; Direttore esperto delle vendite, marketing e distribuzione con una comprovata storia di lavoro nel settore dell’ospitalità. Esperto in Revenue Management e distribuzione, Food & Beverage, Gestione di ristoranti, Gestione dell’ospitalità, Yield Management e Gestione alberghiera.
Tracey Battisti : Esperta di qualità e formazione del settore SPA ed hotel di lusso, ha iniziato la sua carriera presso la SPA del Grand Hotel Palazzo della Fonte di Fiuggi per poi proseguire il suo percorso in prestigiose strutture quali il Principe di Savoia di Milano, il Mandarin Oriental Hyde Park di Londra ed il Forte Village in Sardegna, dove è stata SPA manager. Attualmente è Learning & Development Manager per i sei hotel & resort italiani del Gruppo Orient Express.
Elisa Guidarelli: Founder Dog Business Academy SRL, imprenditrice, autrice. Dog Friendly Ambassador & Strategist
Petra Pforr: Fondatrice agenzia specializzata in guide turistiche culturali e organizzazione di eventi, con focus sul mondo del food. Dal 2018 è la responsabile di marketing, eventi e degustazioni per la Boutique winery Villa Santo Stefano.
I docenti elencati hanno partecipato e parteciperanno a diverso titolo al master. Sulla base di esigenze organizzative, potranno intervenire in aula ulteriori e diversi professionisti
SEDE
A Lucca e online. Per richiedere informazioni sulle sedi in cui verrà effettuato il Master
CALENDARIO
Il Master si compone di 12 incontri al sabato, con orario dalle ore 9.00 – 13.00 e pomeriggio
14.00 – 18.00.
Prossima edizione: 23 NOVEMBRE 2024.
QUOTA e AGEVOLAZIONI
Advanced booking: a chi si iscrive entro il 31 AGOSTO 2024, Stogea riserva uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.
Presentaci un amico / collega: a chi si iscrive al Master insieme ad un amico / collega, Stogea riserva uno sconto del 15% su ciascuna quota di partecipazione (le iscrizioni devono avvenire contemporaneamente).
Scudo offre ai propri iscritti la facoltà di finanziare la quota di partecipazione al Master (IVA inclusa) in 12 rate mensili attraverso Società di Credito al Consumo di Primari Gruppi Bancari, accollandosi tutte le spese di apertura pratica e di interessi passivi (solo per iscrizioni da parte di privati).
Le agevolazioni economiche non sono tra loro cumulabili.
AMMISSIONE e ISCRIZIONE
La procedura d’ammissione prevede una valutazione del curriculum ed un colloquio (anche telefonico), finalizzato a confermare la congruità delle motivazioni e delle aspettative del candidato con il progetto formativo proposto dall’Istituto.
Per iscriversi inviare Stogea
- Curriculum vitae (con autorizzazione al trattamento dei dati personali)
- Lettera motivazionale
La trasmissione può essere effettuata:
- Per e-mail all’indirizzo di posta: stogea@stogea.com
- Per fax al numero 0583/418368
- Per posta al seguente indirizzo: Stogea – Segreteria Master Stogea – Viale San Concordio, 81 – 55100 LUCCA
L’iscrizione sarà perfezionata successivamente alla comunicazione di ammissione.